Gli ortopedici di Humanitas si avvalgono di approcci meno invasivi, come la riabilitazione e la fisioterapia, e dell’intervento chirurgico, quando necessario, per offrire ai pazienti il miglior percorso di cura possibile.
L’Ortopedia di Humanitas Cellini assicura un percorso diagnostico e di cura per le patologie del sistema scheletrico, ovvero strutture anatomiche ossee e cartilaginee che proteggono e sostengono il nostro organismo. Ne sono un esempio: infezioni, traumi, fratture, problemi a livello delle articolazioni, osteoporosi, tumori ossei. Questa specialità si avvale sia di approcci meno invasivi, come per esempio la terapia farmacologica, la riabilitazione e la fisioterapia, sia dell’intervento chirurgico.
Quali visite è possibile fare presso Humanitas Cellini?
- Visita ortopedica alla colonna vertebrale
- Visita ortopedica alla colonna vertebrale per scoliosi
- Visita ortopedica al ginocchio
- Visita ortopedica al piede
- Visita ortopedica dell’anca
- Visita ortopedica alla spalla
- Visita ortopedica della mano
- Videoconsulenza ortopedica della mano
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Quando è necessario rivolgersi all’ortopedico?
È consigliabile rivolgersi all’ortopedico qualora si manifestino lesioni, fratture e traumatismi di ossa e articolazioni della più svariata origine (degenerativa, traumatica e infiammatoria). O in presenza di disturbi alla schiena, alle spalle, all’anca, alle ginocchia o alle caviglie, che potrebbero manifestarsi con i seguenti sintomi:
- Difficoltà a compiere attività quotidiane;
- Dolore ai muscoli, ai tendini o alle articolazioni che si prolunga per giorni;
- Dolori alle articolazioni che peggiorano con il riposo;
- Gonfiori o formazione di lividi a livello delle articolazioni o in seguito a traumi;
- Limitazione nel movimento;
- Deformità delle articolazioni;
- Segnali di infezioni, come infiammazione e riscaldamento dell’area interessata, febbre e arrossamenti
- Qualsiasi sintomo anomalo in una parte del corpo colpita da dolore.
Per garantire un migliore e più efficace trattamento, a seconda della patologia o disturbo avvertito dal paziente, l’Ortopedia di Humanitas Cellini offre percorsi specifici con focus su particolari distretti ortopedici, rispettivamente:
- Chirurgia del piede
- Chirurgia della colonna
- Chirurgia dell’anca
- Chirurgia del ginocchio
- Chirurgia della mano
Quali sono le malattie più comunemente correlate all’Ortopedia?
Le malattie più comunemente correlate all’Ortopedia sono:
- Artrosi
- Lesioni del menisco
- Lesioni muscolari
- Alluce valgo
- Torcicollo
- Ernia del disco
- Tendinopatie
- Esiti di interventi chirurgici
- Sindrome del tunnel carpale
- Tenosinovite stenosante (dito a scatto)
- Fratture;
- Scoliosi;
- Mal di schiena;
- Slogature;
- Problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla;
- Problemi al ginocchio: lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea.
La chirurgia robotica in Cellini
L’Ortopedia di Humanitas Cellini può contare sulla precisione del robot Navio, una tecnologia che supporta l’ortopedico nella pianificazione pre-operatoria e nell’intervento chirurgico, con un altissimo livello di accuratezza e precisione chirurgica, non riproducibile da occhi e mani dell’uomo. Il robot inoltre permette di personalizzare l’impianto sull’anatomia e sul movimento del ginocchio del paziente, di scegliere la protesi più adatta alla specifica lesione del paziente e guida il chirurgo nell’intervento e nel posizionamento della protesi stessa.
Il robot Navio offre una serie di vantaggi al paziente. meno dolore e meno farmaci antidolorifici dopo l’intervento, minor tempo di degenza, massimo recupero possibile del movimento naturale del ginocchio, migliore propriocettività e perciò maggiore confidenza con la nuova articolazione, ritorno più celere alla vita quotidiana e allo sport, maggiore durata della protesi. Inoltre, lo studio anatomico è rilevato durante l’operazione e questo non rende più necessari esami come TAC o Risonanza magnetica.
Errore: Modulo di contatto non trovato.