Che cos'è l'artrosi?
L’artrosi è una patologia legata al deterioramento delle articolazioni, soprattutto di quelle maggiormente sottoposte al carico come anche, ginocchia e colonna vertebrale. Colpisce in particolare le donne dopo i cinquant’anni.
Quali sono le cause dell'artrosi?
L’artrosi è dovuta al deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee articolari. La cartilagine è deputata alla riduzione dell’attrito fra le ossa, se si usura perde di elasticità, diviene rigida e più facilmente danneggiabile. I tendini e i legamenti dell’articolazione poi vanno incontro a un processo infiammatorio con conseguente dolore. Le ossa possono anche arrivare a sfregarsi tra loro, causando dolore, gonfiore e rigidità e può aversi anche la formazione di osteofiti, piccoli beccucci ossei spesso visibili sulle mani.
Il deterioramento cartilagineo può essere favorito da alcuni fattori:
- familiarità;
- sovrappeso e obesità;
- fratture e lesioni articolari;
- assunzione di posizioni forzate o continuo utilizzo di alcune articolazioni nella vita professionale;
- pratica di alcuni sport, come il calcio;
- malattie circolatorie che causano sanguinamento e danno articolare;
- alcune forme di artrite.
Quali sono i sintomi dell'artrosi?
Laddove presenti, sono sintomi caratteristici:
- Dolore articolare di tipo meccanico, ovvero maggiore dopo l’esercizio o in caso di carico; si attenua la sera e con il riposo.
- Rigidità articolare.
- Limitazione funzionale.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi si effettua con una visita specialistica che osserverà le condizioni delle articolazioni; è poi indicata l’esecuzione di indagini radiologiche.