Responsabile

Il Servizio di Chirurgia dell’Anca si occupa della patologia articolare nelle forme più svariate: coxartrosi, artrite, displasia, esiti traumatici, necrosi della testa femorale. È trattato anche il conflitto femoro-acetabolare con tecnica artroscopica, mini-open o a cielo aperto.

Nella chirurgia protesica di primo impianto o di revisione (reimpianti) si utilizzano i materiali più moderni (ceramica, Oxinium, polietilene cross-linked, titanio) e le componenti più adatte alla morfologia e alle esigenze del paziente: protesi standard, a conservazione del collo, mini-steli protesici.

L’intervento è eseguito con grande attenzione al risparmio tissutale con tecnica chirurgica mini-invasiva, se necessario con l’ausilio della navigazione e di modelli e guide di taglio stampati in 3D. La ripresa funzionale inizia già il giorno stesso dell’intervento.

L’ambulatorio dedicato di Chirurgia dell’Anca si occupa delle valutazioni preoperatorie, dei controlli postoperatori e dei trattamenti conservativi (tra i quali l’infiltrazione articolare con acido ialuronico e PRP).

Le attività ambulatoriali e di ricovero sono erogate in convenzione con il servizio sanitario nazionale o privatamente.