A cosa serve la dermatoscopia?
La dermatoscopia è una metodica non invasiva e indolore, che applicata alla mappatura dei nevi, consente di controllare lo stato di salute dei nei presenti sulla cute del paziente, difficilmente osservabili a occhio nudo.
La dermatoscopia – grazie a un’apposita videocamera digitale – permette di osservare i nevi, ottenerne le immagini e archiviarle, in modo da poterle consultare in futuro e confrontarle con mappature successive, al fine di controllarne l’evoluzione nel tempo.
Questa metodica è di grande aiuto nel rilevare anomalie cutanee e nel diagnosticare tumori cutanei.
Come si svolge la dermatoscopia?
Con il dermatoscopio, il dermatologo esplora l’intera cute del paziente, esaminando i nevi presenti sulla pelle e mappandoli. Le foto così ottenute vengono numerate a archiviate, in maniera tale da averle disponibili per confronti futuri. Questo consente di rilevare eventuali cambiamenti di aspetto o dimensione dei nevi, non rilevabili a occhio nudo. È importante infatti riconoscere per tempo la presenza di un neo pericoloso, la sua eventuale asportazione ne previene la degenerazione in melanoma, uno dei tumori della pelle più aggressivi.