Il termine glicosuria indica la presenza di glucosio nelle urine. Il glucosio è uno zucchero utilizzato dalle cellule dell'organismo come carburante per la produzione di energia. In condizioni di normalità esso viene continuamente riassorbito a livello renale e non viene eliminato attraverso le urine. Se la quota di glucosio presente nel sangue è eccessiva, come avviene in caso di diabete, i reni sono incapaci di riassorbirlo completamente e il glucosio compare nelle urine. In caso di danni ai reni, esso non viene recuperato e si ritrova nelle urine anche quando la sua concentrazione nel sangue è normale o bassa.
Quali malattie si possono associare alla glicosuria?
Le patologie che si possono associare a questa condizione sono:
- acromegalia
- diabete
- emocromatosi
- feocromocitoma
- fibrosi cistica
- infezioni
- insufficienza epatica grave
- ipertiroidismo
- pancreatite cronica
- sepsi
- sindrome di Cushing
- tumore al pancreas
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro la glicosuria?
Poiché sono diverse le situazioni che possono determinare una condizione di glicosuria, risulta fondamentale la diagnosi. Il medico dovrà individuare innanzitutto il disturbo che ha provocato la comparsa di zuccheri nelle urine, suggerendo il trattamento adeguato. In alcuni casi potrebbe richiedere esami strumentali o di laboratorio per confermare un sospetto diagnostico. In altri casi potrebbe consigliare un ulteriore approfondimento e suggerire una visita specialistica.
Nella maggior parte dei casi la glicosuria è associata a diabete. In tal caso il paziente può presentare altri sintomi come perdita di peso inspiegabile, continuo stimolo della sete e poliuria (aumento della quantità di urine emesse).
Il diabete può avere cause e caratteristiche differenti. Spetta al medico individuarle e consigliare la terapia farmacologica adatta. Se il paziente è già in trattamento per una condizione di diabete, la presenza di glicosuria può suggerire la necessità di modificare la posologia del farmaco assunto. Se la glicosuria è correlata a diabete, è necessario modificare le abitudini alimentari e impegnarsi in un'attività fisica regolare.