Il pus è un liquido viscoso di colore variabile tra il biancastro, il giallognolo e il verdastro, a seconda dei germi che ne determinano la formazione. La causa della formazione di pus è infatti solitamente rappresentata da infezioni di microrganismi, come streptococchi, stafilococchi, meningococchi e gonococchi, detti "piogeni" proprio per la loro capacità di scatenare l'insorgenza di infezioni purulente.
Il pus è formato da leucociti in via di decomposizione, siero, batteri vivi e morti, prodotti di disfacimento dei tessuti e altri prodotti di scarto derivanti da una reazione immunitaria, ossia la risposta di difesa dell'organismo nei confronti dell'infezione.
Il pus può raccogliersi all'interno di una cavità, dando origine a un ascesso. Le caratteristiche specifiche del pus variano a seconda della natura dell'agente infettante che ne ha scatenato la formazione.
Quali malattie possono essere associate alla formazione di pus?
Le patologie più comunemente associate a questa condizione sono:
- acne
- ascesso perianale
- dacriocistite
- dermatofitosi
- follicolite
- gonorrea
- impetigine
- patereccio
- scialoadenite
- tenosinovite
- ulcera corneale
Si ricorda che l'elenco non è esaustivo ed è bene chiedere consiglio al medico.
Cosa fare in caso di formazione di pus?
È bene rivolgersi al medico soprattutto in caso di infezioni importanti, in quanto trattamenti inappropriati o rimedi fai da te potrebbero causare un peggioramento della condizione.