L'esoftalmo (o proptosi) è una condizione in cui il bulbo oculare sporge dall'orbita, la cavità composta da ossa del cranio e della faccia che ospita l'occhio. Può essere mono o bilaterale, riguardando, cioè, uno o entrambi gli occhi. È dovuto a tutte quelle condizioni che comportano aumento di volume dei muscoli, del tessuto adiposo o delle altre strutture contenute nella cavità orbitaria e che determina un'anomala sporgenza degli occhi. L'orbita, infatti, essendo una struttura ossea, non può modificarsi perciò un aumento di volume delle strutture contenute in essa non può che comportare uno spostamento di uno o entrambi gli occhi in avanti.
In alcuni casi all'esoftalmo è associato anche dolore o alterazione della vista.
Quali patologie possono essere associate all'esoftalmo?
Le patologie che si possono associare a questa condizione sono:
- aneurisma arterovenoso
- ipertiroidismo
- morbo di Basedow
- tumori
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è meglio consultare il medico in caso di persistenza dei sintomi, dal momento che sono numerose le cause che possono determinare una condizione di esoftalmo.
Cosa fare in caso di esoftalmo?
Poiché sono molteplici i disturbi che possono provocare una condizione di esoftalmo, fondamentale risulta essere la diagnosi differenziale. È opportuno, cioè, chiedere consiglio al medico che, dopo un'accurata valutazione e dopo alcuni esami strumentali e di laboratorio, saprà individuare la causa primaria del disturbo e indicare il rimedio migliore.