Il dolore durante la masticazione rappresenta un disturbo con molte cause e manifestazioni.
Generalmente esso è correlato al cosiddetto disordine dell’articolazione temporo-mandibolare. Le estremità superiori della mandibola o condili sono in rapporto con la fossa glenoidea delle ossa temporali del cranio tramite l’interposizione di un menisco, che permette a queste strutture di scivolare l’una sull’altra assicurando movimenti fluidi.
A causa di anomalie nello sviluppo scheletrico o nell’eruzione di uno o più denti, può capitare che condili e menischi non lavorino in sinergia. Questo può causare una manifestazione dolorosa localizzata nell’area intorno all’orecchio e alle tempie fino alle guance e al collo, causando quindi disturbi all’orecchio, cefalea, dolore facciale e dolore cervicale.
In alcuni casi, se il disturbo non viene correttamente trattato, si può avere artrosi dell’articolazione, limitazione o deviazione dell’apertura della bocca fino al ‘locking’, ossia al blocco dell’articolazione stessa.
Spesso questo disturbo è collegato a rumori da sfregamento, crepitii e schiocchi articolari, più o meno percepibili.
È bene sottolineare che il dolore all’orecchio, così come gli acufeni, rappresentati da sensazioni di fischi, fruscii, ronzii o soffi, non sono riconducibili a disturbi dell’apparato uditivo ma dovuti semplicemente al rapporto tra l’orecchio e l’articolazione temporomandibolare, che si realizza tramite strutture nervose, muscoli e legamenti.
Altri tipi di manifestazioni dolorose durante la masticazione sono aggravate dalla maggiore sensibilità al caldo o al freddo oppure per altri problemi del cavo orale o ai denti come gengivite, carie, parodontite. Il dolore durante la masticazione può derivare anche da un’infiammazione del nervo trigemino.
Quali malattie possono essere associate al dolore durante la masticazione?
Le patologie più comunemente associate a questa condizione sono:
- artrite
- artrosi
- bruxismo
- calcolosi salivare
- carie
- disordine o disfunzione temporomandibolare
- ipercolesterolemia (colesterolo alto nel plasma)
- gengivite
- infarto miocardico
- otite
- parodontite
- parotite
- polimialgia reumatica
- pulpite
- scialoadenite
- sclerosi multipla
- sinusite
- tetano
- tumore delle ghiandole salivari
- traumi
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è meglio consultare il proprio medico in caso di persistenza dei sintomi.
Cosa fare in caso di dolore durante la masticazione?
Dal momento che il dolore durante la masticazione può essere scatenato da diverse cause, fondamentale risulta essere la diagnosi differenziale. Solo dopo un approfondimento diagnostico, cioè, sarà possibile inquadrare la causa specifica. Nel caso di dolore durante la masticazione gli specialisti di riferimento sono il dentista, lo gnatologo, il chirurgo maxillo-facciale e l’otorinolaringoiatra.
Nei casi transitori, per alleviare il dolore, potrebbe essere utile l’utilizzo di farmaci antinfiammatori e l’applicazione di impacchi freddi o caldi. Nei casi in cui il dolore è meno intenso può essere utile rilassare i muscoli della mascella attraverso adeguati esercizi di stretching. Chi è affetto da bruxismo (l’abitudine di digrignare i denti) potrebbe trovare sollievo nell’utilizzo notturno di un bite. Inoltre potrebbe essere utile non consumare cibi duri, gommosi o chewing-gum e comunque tutti gli alimenti che necessitano di una masticazione prolungata.