L'aumento di peso, se non è dovuto a una dieta scorretta o a una gravidanza, può essere il segnale di un problema di salute. L'aumento può essere prolungato o temporaneo. Occorre prestare particolare attenzione all'aumento di peso se questo si verifica in un breve lasso di tempo.
Quali patologie possono essere associate a un aumento del peso?
Le malattie che si possono associare all'aumento di peso sono:
- Acromegalia
- Intolleranze alimentari
- Ipotiroidismo
- Morbo di Hashimoto
- Pre-eclampsia
- Sindrome dell'ovaio policistico
- Sindrome premestruale
- Sindrome di Cushing
Si rammenta che questo non è un elenco completo e che è consigliabile chiedere un parere al proprio medico, in particolar modo se il disturbo si manifesta per periodi prolungati.
Quali sono i trattamenti per l'aumento del peso?
Per limitare un aumento di peso, laddove non sia causato da un’alimentazione sregolata o eccessiva o da una gravidanza, è necessario determinare quali sono le ragioni che lo hanno causato. Potrebbe darsi, per esempio, che l’aumento di peso sia provocato dall’assunzione di alcuni medicinali: in questo caso, per risolvere il problema, potrebbe essere sufficiente smettere di assumerli, oppure rimodularne il dosaggio. In altre situazioni, può invece essere indispensabile fare ricorso a trattamenti mirati per risolvere la patologia che è all’origine del problema.
In presenza di un aumento di peso occorre consultare il medico?
Qualora si aumentasse di peso senza una ragione evidente è bene consultare il proprio medico.