L'atassia è un disturbo che si presenta con una mancanza di coordinazione dei movimenti dei muscoli volontari, rendendo difficoltose attività come la deambulazione o la manipolazione di oggetti. Può avere effetti anche sul linguaggio, sulla deglutizione e sul movimento oculare e solitamente trae origine da una lesione al cervelletto, la struttura cerebrale che si occupa tra le altre cose del coordinamento muscolare, dell’apprendimento e del controllo motorio.
Quali patologie possono implicare l’insorgere dell'atassia?
Le malattie che si possono associare all'atassia sono:
- Ictus
- Paralisi cerebrale
- Sclerosi multipla
- Tumori
Si rammenta che questo non è un elenco completo e che è consigliabile chiedere un parere al proprio medico, in particolar modo se il disturbo si manifesta per periodi prolungati.
Quali sono le cure per l'atassia?
Non c’è un trattamento mirato per l'atassia: il rimedio più adatto deve essere determinato partendo dalla causa che ha originato il disturbo. In certe situazioni possono risultare utili degli ausili per la deambulazione (come deambulatori o bastoni) o per comunicare. In altri casi si può trarre giovamento dalla fisioterapia, dalla logopedia o dalla terapia occupazionale.
Con atassia quando consultare il proprio medico?
Coloro che presentano patologie che possono originare l’atassia, come nel caso di pazienti affetti da sclerosi multipla, dovrebbero consultare il medico qualora avvertissero un peggioramento del proprio equilibrio, della capacità di coordinare i movimenti delle mani, degli arti superiori o inferiori e qualora provassero impedimenti nel camminare, parlare o deglutire.