L'amenorrea è la mancanza del ciclo mestruale. Si parla di amenorrea quando le perdite non si presentano per almeno tre volte di seguito o se entro i 15 anni non c'è ancora stata la prima mestruazione. Oltre alla gravidanza, tra le eventuali cause di amenorrea troviamo disturbi agli organi riproduttivi o alle ghiandole che contribuiscono al controllo dei livelli ormonali.
Quali patologie si possono collegare all'amenorrea?
Le malattie che si possono collegare all'amenorrea sono:
- Acromegalia
- Malattia di Wilson
- Sindrome dell'ovaio policistico
Ricordiamo che questo non è un elenco completo e che è sempre meglio andare dal proprio dottore di riferimento in presenza di continuità dei sintomi.
Quali sono le soluzioni per l'amenorrea?
Per intervenire sull'amenorrea è necessario individuarne la causa. L’assunzione di contraccettivi a base di ormoni può essere utile in alcuni casi; in altri, per esempio in presenza di un interessamento della tiroide o dell'ipofisi, occorre terapia farmacologica specifica.
Se l’amenorrea è causata dalla presenza di un tumore o da un disturbo strutturale, potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico.
In presenza di amenorrea occorre rivolgersi al medico?
Quando le mestruazioni saltano per più di tre volte consecutive è meglio consultare il medico o il ginecologo; è bene rivolgersi al medico anche se si hanno 15 anni e non si sono mai avute perdite mestruali.