I sintomi e le cause di una patologia nota a oltre l’80 per cento della popolazione sono stati affrontati dal responsabile della Chirurgia vertebrale III di Humanitas Cellini, ospite della popolare trasmissione televisiva di RaiTre.
Quali sono le cause della sciatalgia? Quali i suoi sintomi? Come va affrontata questa patologia che è stata affrontata da oltre l’80 per cento della popolazione?
A queste e ad altre domande ha risposto il dottor Carlo Alberto Benech, responsabile della Chirurgia vertebrale III di Humanitas Cellini, ospite della trasmissione televisiva di RaiTre “Elisir”.
«La sciatalgia – ha affermato il dottor Benech – consiste nel dolore al nervo sciatico ed è localizzato nella superficie posteriore laterale della gamba. Quello sciatico è un nervo sensitivo-motorio ed è il più lungo e di diametro maggiore che abbiamo nel corpo».
Lo specialista di Humanitas Cellini si è quindi soffermato sui sintomi tipici della sciatalgia; dolore, riduzione o assenza di sensibilità, formicolii, perdita della forza. Per poi elencare le cause più frequenti della stessa:
- ernie del disco;
- protusioni;
- sedentarietà;
- movimenti errati;
- posture scorrette;
- herpes zoster (fuoco di sant’Antonio);
- diabete.
Il dottor Benech ha risposto alle domande dei conduttori Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi e a quelle dei telespettatori che hanno inviato mail o messaggi ai canali social alla trasmissione. Ha quindi parlato di prevenzione anche attraverso una corretta attività fisica e di quando è necessario ricorrere all’intervento chirurgico.
Clicca qui per rivedere la puntata di “Elisir” con in studio il dottor Carlo Alberto Benech (min. 16.00).