La cura dell’igiene orale è fondamentale per preservare la salute dei denti, se si prova una sensazione di fastidio dopo aver lavato i denti o dopo aver consumato cibi caldi o freddi, la causa potrebbe essere la sensibilità dentale.
Quali sono le cause della sensibilità dentale?
La sensibilità dentale, spesso, è causata da un importante accumulo di placca e tartaro che irrita il tessuto gengivale provocando la gengivite, una patologia che si manifesta con irritazione e gonfiore delle gengive.
Un campanello d’allarme che indica la presenza di questa malattia infiammatoria è il sanguinamento gengivale dopo aver lavato i denti con lo spazzolino, in questo caso si consiglia di contattare il dentista, poiché intervenire tempestivamente può fare la differenza.
La sensibilità dentale potrebbe anche essere una conseguenza del danneggiamento dello smalto dentale, il minerale duro che protegge la superficie dei denti, l’erosione dello smalto può avvenire a causa di un consumo eccessivo di alimenti acidi o zuccherati.
Anche l’igiene orale eseguita in modo scorretto può causare questo problema, ad esempio, un errore comune è quello di lavare i denti troppo energicamente e con spazzolini a setole dure.
Cosa fare per prevenire la sensibilità dentale?
Una pulizia efficace è fondamentale per prevenire la sensibilità dentale, i dentisti consigliano di utilizzare un dentifricio specifico per le proprie esigenze e di spazzolare delicatamente i denti per due minuti con uno spazzolino a setole morbide, inoltre, è importante assicurarsi di aver pulito tutte le superfici dei denti sia esterne che interne e, specialmente, la superficie masticatoria situata nella zona posteriore della bocca.
Per una corretta prevenzione si consiglia di recarsi periodicamente dal dentista per una visita di controllo e per effettuare la pulizia dei denti, che può causare una temporanea sensibilità, ma in questo caso non c’è da preoccuparsi.
Inoltre, in base alla condizione del paziente il dentista può effettuare dei trattamenti specifici applicando un gel al fluoro, un minerale che rinforza lo smalto dei denti contro l’attacco dei batteri.
Nei Centri odontoiatrici di Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Principe Oddone si effettuano trattamenti specifici e visite di controllo per ogni esigenza.