Il 6 novembre gli oculisti di Humanitas Cellini e del Centro medico San Luca intervengono ai “Martedì Salute” per parlare di glaucoma, cataratta e maculopatie nonché di altre patologie che possono riguardare la nostra vista.
“I nostri occhi: come proteggerli, a tutte le età”. È il titolo della conferenza che, con ingresso libero, alle ore 10 di martedì 6 novembre vedrà gli oculisti di Humanitas Cellini e Centro medico San Luca protagonisti dell’appuntamento con “Martedì Salute”, il ciclo di appuntamenti dedicati alla prevenzione basata su corretti stili di vita che si tiene alla GAM – Galleria d’arte moderna di Torino, in corso Galileo Ferraris 30.
Dei nostri occhi e delle patologie che possono riguardare la nostra vista parleranno la dottoressa Elena Boero, il dottor Lorenzo Galli e il dottor Marco Jacobbi, tutti oculisti di Humanitas Cellini e Centro medico San Luca. Cataratta, gluacoma e maculopatie saranno i protagonisti dell’incontro che, come tradizione, si concluderà dando spazio alle domande del pubblico. Il glaucoma, definito non a caso “il ladro silenzioso della vista”, non dà sintomi e si rivela in modo improvviso, ma può essere controllato e gestito con farmaci sempre più efficaci. La cataratta si manifesta con l’offuscamento della vista ed è risolvibile con un intervento ambulatoriale che consente un recupero visivo pressoché immediato. La maculopatia, infine, è una degenerazione della parte centrale della retina che comporta una progressiva perdita della funzione visiva e che tra le forme più comuni vede la degenerazione maculare senile, capace di condurre fino alla cecità.
Prevenire queste e tutte le altre malattie dell’occhio attraverso esami periodici fin dall’infanzia, diagnosticare eventuali patologie prima che degenerino in forme più gravi, tenere sotto controllo situazioni croniche e curarle attraverso metodologie e strumenti all’avanguardia è l’obiettivo del team di oculisti di Humanitas Cellini e Centro medico San Luca, a disposizione di tutta la famiglia, dall’infanzia sino all’età avanzata.
Humanitas Cellini è specializzata anche nel trattamento chirurgico di tutte le malattie della parte posteriore dell’occhio, della retina e del corpo vitreo (distacco della retina, retinopatia diabetica, patologie vitreali, trazioni vitreomaculari e maculopatie) nonché di interventi complessi, effettuati grazie a tecniche chirurgiche mininvasive che garantiscono ottimi risultati anatomici e funzionali.