Dopo le feste natalizie e i banchetti che caratterizzano questo periodo, il sorriso può presentare inestetismi, infiammazioni gengivali o patologie orali. I denti possono venire a contatto con molti agenti esterni che possono causare ingiallimento, macchie, ma anche la proliferazione di batteri e l’insorgenza di malattie orali a carico della bocca, come la carie.
Prendersi cura del sorriso dopo le feste è possibile grazie ad un check-up dentale utile per valutare lo stato di salute della bocca e per svolgere una pulizia dei denti professionale.
Pulizia dei denti: Perchè farla a inizio anno?
La pulizia dei denti professionale è un trattamento odontoiatrico che permette di eliminare il tartaro, sostanza dura che si accumula vicino alle gengive e negli spazi interdentali. La sua superficie ruvida tende a intrappolare i batteri presenti nel cavo orale che, in questa posizione, causano facilmente danni a denti e gengive.
Eliminare periodicamente il tartaro, soprattutto ad inizio anno e dopo le feste, permette di prevenire la comparsa di patologie orali, come carie, gengivite e parodontite, ma anche macchie antiestetiche sui denti e alito cattivo.
Come si svolge la visita
- Durata: la visita ha una durata tra i 20 e 40 minuti in base alla complessità singolo caso e alla quantità di tartaro presente in bocca.
- Check-up: prima di effettuare l’ablazione del tartaro, il dentista effettua una valutazione dello stato di salute generale della bocca per individuare eventuali patologie orali o infiammazioni gengivali.
- Pulizia dei denti: durante la pulizia il dentista rimuove le incrostazioni di placca e tartaro nelle fessure interdentali e a ridosso della gengiva. Con un’apposita pasta abrasiva si sposta poi sulla dentatura del paziente dove rimuove macchie superficiali causate dall’alimentazione o dal fumo. Infine si applica sui denti una sostanza a base di fluoro che aiuta a rinforzare lo smalto dentale e prevenire la comparsa di carie.
Se non hai ancora effettuato una pulizia dei denti durante il nuovo anno, puoi consultare i dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini a Torino per una valutazione.
Via Cellini, 2 – Torino
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.