Si parla di ipertiroidismo quando la tiroide – ghiandola a forma di farfalla situata alla base del collo – secerne una quantità eccessiva di ormoni tiroxina e triiodotironina. Questi ormoni hanno un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo, pertanto quando sono prodotti in quantità eccessive il metabolismo accelera, provocando perdita di peso, battito cardiaco anomalo, sudorazione e nervosismo.
La causa più comune dell’ipertiroidismo è il morbo di Basedow-Graves, una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario riconosce come “estranea” la tiroide e la attacca, producendo degli anticorpi che stimolano la produzione di tiroxina e triiodotironina.
Quali sono i sintomi dell’ipertiroidismo?
I sintomi più comuni dell’ipertiroidismo sono:
- Perdita di peso
- Iperattività
- Tremore
- Tachicardia
- Battito cardiaco irregolare
- Disturbi del sonno
- Nervosismo e ansia
- Disturbi intestinali
- Stanchezza e debolezza muscolare
- Assottigliamento della pelle e capelli fragili
Nel morbo di Basedow-Graves possono comparire anche altri disturbi come:
- Occhi sporgenti
- Ipersensibilità alla luce
- Irritazione agli occhi
- Eccessiva lacrimazione
- Problemi nella visione
Come si cura l’ipertiroidismo?
La cura dell’ipertiroidismo dipende dalla causa che l’ha scatenato. Fortunatamente oggi esistono diversi farmaci in grado di rallentare la produzione degli ormoni tiroidei. Se i sintomi non rispondono alle cure farmacologiche può essere necessaria la terapia con iodio radioattivo (terapia radiometabolica) oppure la rimozione chirurgica della tiroide o di una sua parte.