Formazione
Università
Università degli Studi di TorinoSpecializzazione
Nefrologia, Allergologia ed Immunologia ClinicaData specializzazione
1973 e 1978Università
Università degli Studi di TorinoEsperienze precedenti
Dal
1998Comune
NovaraPenultimo Ruolo e Descrizione Attività
Dirigente Medico di Struttura Semplice di Nefrologia e Dialisi e Trapianto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S.
Giovanni Battista di Torino annessa alla Cattedra di Nefrologia dell’
Università di Torino
Comune
TorinoAl
2003Nome ospedale / Ente
Azienda Ospedaliero-Universitaria Maggiore della Carità di Novara, Università del Piemonte OrientaleDal
2003Al
2015Ultimo Ruolo e Descrizione Attività
Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia e Trapianto di rene dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria Maggiore della Carità di Novara-Università del Piemonte Orientale.
Direttore del Dipartimento di Nefro Urologia e dei Trapianti, e responsabile del Progetto Trapianti della stessa Azienda.
Il Centro Trapianti della struttura da lui diretta ha superato i 1.000 trapianti di rene effettuati ed è collocato al terzo posto in Italia come attività ed ai primissimi posti nazionali ed europei come risultati di sopravvivenza di paziente e rene a breve e a lungo termine.
E’ stato nominato Primario Emerito di Nefrologia.
Nome ospedale / Ente
Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Giovanni Battista di TorinoIo in Humanitas
Unità
UrologiaAree mediche di interesse
Il Prof. Piero Stratta nel corso della sua attività assistenziale si è occupato della messa a punto di tutti i nuovi approcci metodologici che hanno improntato il divenire dell’esperienza della Scuola Nefrologica torinese pioniera in Italia per la Nefrologia Clinica, la Nefro-patologia Renale, la Dialisi Ospedaliera, la Dialisi Domiciliare e ad Assistenza limitata ed infine il Trapianto di rene.
Nell’ambito della Nefrologia Clinica il prof. Piero Stratta si è dedicato in particolar modo al trattamento delle glomerulonefriti primitive e secondarie a malattie autoimmuni quali vasculiti e lupus con terapie immunologiche innovative, e delle patologie renali in corso di discrasie mieloproliferative.
Un aspetto particolare della attività clinica è quello dedicato alla terapia dell’ipertensione arteriosa, della malattia diabetica e della patologia sistemica aterosclerotica con coinvolgimento renale: altro settore di interesse e di esperienza collaborativa con i gruppi urologici universitari ed ospedalieri della regione Piemonte è stato quello delle patologie nefro-urologiche malformative, della nefrolitiasi su base dismetabolica, della fibrosi retro peritoneale e nella amiloidosi. Di assoluto rilievo l’esperienza clinica nella patologia renale della gravidanza per la quale è stato promotore di un gruppo collaborativo tra specialisti nefrologi e ginecologi presso l’Ospedale Ostetrico Ginecologico S. Anna di Torino (oggi parte dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino) prima e presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità poi.
Si è dedicato inoltre al trapianto di rene con particolare attenzione al trapianto da donatore vivente.