Formazione

Università

Università degli Studi di Firenze

Specializzazione

Urologia

Data specializzazione

1997

Esperienze precedenti

Dal

1997

Penultimo Ruolo e Descrizione Attività

In riferimento all’approfondimento della conoscenza della Chirurgia genito-uretrale, il Dr. Palminteri ha frequentato alcuni tra i più importanti centri chirurgici internazionali dove operano rinomati esperti del settore della chirurgia uretrale e genitale: - Clinica Di Urologia dell’Università di San Francisco (California, USA) nel 1997 e nel 1998 - Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Wordslay in Inghilterra dal 2000 al 2003 - Dipartimento di Urologia dell’Università di Norfolk (Virginia, USA) nel 2002 - Clinica Urologica dell’Università di Milano, Ospedale S. Giuseppe, nel 2004 e 2005 - Clinica Urologica dell’Università di Amburgo nel 2002. È stato Consulente per la Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra e dei Genitali presso - Ospedale Papardo di Messina - Ospedale San Donato di Arezzo - Ospedale di Grosseto - Ospedale Monaldi, Napoli - Ospedale San Raffaele di Milano - Ospedale San Giuseppe di Milano - Ospedale San Donato di Milano - Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo - Ospedale Carlo Poma di Mantova - Ospedale “Sacro Cuore” di Negrar (Verona) - Hamad, Dipartimento di Urologia dell’Università di Doha, Qatar

Al

2005

Nome ospedale / Ente

CENTRO DELLA CHIRURGIA DELL’URETRA E DEI GENITALI

Dal

1997

Al

in corso

Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

Presso il Centro vengono eseguiti più di 10 interventi di chirurgia uretro-genitale ogni settimana e vengono svolti corsi di training chirurgici per medici che provengono da varie parti del mondo. Si ospitano ad eseguire interventi di chirurgia genito-uretrale gli specialisti internazionali più conosciuti in questo campo e vengono organizzati ogni anno dei Convegni internazionali sulla chirurgia genito-uretrale.

Io in Humanitas

Area Medica

Chirurgia Ricostruttiva Uretrale Genitale

Unità

Chirurgia Uretrale-Genitale

Aree mediche di interesse

Il dott. Palminteri si occupa di Malattie Acquisite dell'Uretra, come Stenosi Uretrale, Lichen Sclerosus dei genitali; Malattie Congenite dell'Uretra, come Ipospadia, Ipospadia Complicata; Malattie del Pene, come Lichen Sclerosus e Tumori del Pene.

Aree di ricerca di interesse

Il Dr. Palminteri ha effettuato vari studi clinici sulle patologie genito-uretrali succitate che si sono concretizzati anche nella pubblicazione di vari libri e articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. E' revisore di articoli scientifici per conto di alcune tra le più importanti riviste internazionali e nazionali di urologia (European Urology, Journal of Urology, etc.). E' membro delle due più importanti associazioni internazionali in tema di chirurgia genito-uretrale, l' ESGURS (European Society Genito-Urethral Reconstructive Suregry) ed il GURS (Genito-Urethral Reconstructive Surgery). Ha stilato per conto della Società Italiana di Urologia le “Linee guida per il trattamento delle Stenosi Uretrali” e, per conto dell’AURO (Associazione Urologi ospedalieri) i “Consensi informati per le Stenosi uretrali e le Ipospadie complicate”. E' stato referente scientifico della SIU (Società Italiana di Urologia), dell’AURO (Associazione Urologi Ospedalieri) e della SIA (Società Italiana di Androgia) per quanto riguarda le patologie uretrali (stenosi uretrale e ipospadia). Per conto della SIA e dell’AURO egli ha organizzato Corsi di formazione in chirurgia uretrale e genitale.

Specializzazione

Urologia

Ruolo in Ospedale

Capo Sezione

Ruolo accademico

Descrizione attività

Ha svolto attività di insegnamento di chirurgia uretro-genitale presso le Università di Sassari, Università di Bari, Università di Milano, Università di Torino, Università di Pisa, Università di Napoli, Università di Catania.