Che cos'è l'eiaculazione precoce?
L’eiaculazione precoce è il disturbo sessuale più frequente (prevalenza stimata fino al 30% della popolazione generale) ed ha frequentemente una causa psicodinamica o costituzionale, più raramente organica, a differenza dell’eiaculazione ritardata e dell’aneiaculazione che hanno una causa prevalentemente organica neurologica.
Non è semplice fare una descrizione incontrovertibile di cosa sia l'eiaculazione precoce. I sessuologi hanno cercato a più riprese nel corso del tempo, di darne una definizione quantificabile, sulla base della misurazione dei tempi, o sulla correlazione statistica in merito all'orgasmo del partner femminile. In generale, questo problema si definisce sulla base della mutua soddisfazione nel rapporto di coppia.
Quali sono le cause dell'eiaculazione precoce?
Le cause possono essere di tipo psicologico ed emotivo e riguardare le dinamiche interne della coppia o, in casi molto più rari, essere determinate da fattori fisici come l'ipertiroidismo, ipersensibilità dell'apparato genitale maschile o infiammazioni come prostatite e vescicolite.
Quali sono i sintomi dell'eiaculazione precoce?
L'eiaculazione precoce concerne il proprio modo di intendere l'attività sessuale e la soddisfazione della coppia. Per quanto riguarda la classificazione, viene distinta in primaria o secondaria, rispettivamente se è manifestata fin dall'inizio dell'attività sessuale dell'individuo che ne è interessato o se è intervenuta in un secondo momento, dopo un periodo di attività sessuale soddisfacente. Si parla inoltre di disturbo generalizzato, nel caso sia sempre presente nell'attività sessuale o situazionale, se si verifica soltanto per determinate situazioni, attività o partner. A volte il disturbo è accompagnato da una riduzione delle erezioni.