Che cosa sono le allergie alimentari?
L'allergia alimentare è una reazione spropositata del sistema immunitario che si verifica dopo aver consumato un determinato alimento che l’organismo recepisce come dannoso.
L’allergia può essere più o meno grave, a seconda dell’individuo, e può manifestarsi con sintomi molto diversi tra loro.
Tra le allergie alimentari più diffuseci sono l'allergia ai crostacei, alla frutta a guscio, alle uova, al latte.
Quali sono le cause delle allergie alimentari?
Il sistema immunitario ritiene erroneamente nocivo un alimento specifico o una sostanza in esso contenuta (allergene). Se ne viene a contatto rilascia anticorpi specifici (le immunoglobuline E, IgE) e innesca il rilascio di istamina e altri mediatori chimici, responsabili dei sintomi dell’allergia.
Quali sono i sintomi delle allergie alimentari?
Le allergie alimentari possono manifestarsi con:
- formicolio o prurito alla bocca
- orticaria
- prurito o eczema
- gonfiore a labbra, viso, lingua, gola o altre parti del corpo
- difficoltà respiratorie
- dolori addominali
- diarrea, nausea o vomito
- vertigini
- senso di stordimento.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi, oltre a visita specialistica, si avvale di alcuni test:
- Prick test: si praticano leggere punture sull’avambraccio, per permettere all’allergene di penetrare la cute. Trascorsi 20 minuti si osserva la pelle: la comparsa di un pomfo rosso e caldo indica la sensibilità del soggetto all’allergene iniettato.
- Rast test o test di radio-allergo-assorbimento: esame nel sangue che ricerca le IgE o immunoglobuline E, specifici anticorpi.
- Prick by prick, test per le allergie alimentari che utilizza gli alimenti sospetti.
- Al paziente potrà inoltre essere suggerito di escludere dalla propria dieta alcuni alimenti che verranno reinseriti dopo un certo periodo di tempo, cercando così di comprendere quali alimenti scatenano l’allergia.