Che cos'è l'allergia al sole?
L'allergia al sole (o fotoallergia) è una reazione del sistema immunitario scatenata dalla luce del sole.
Ne esistono diverse forme, come:
- Dermatite polimorfa solare: la più frequente, colpisce maggiormente le donne. L’esposizione graduale e ripetuta al sole durante i mesi primaverili ed estivi porta a una diminuzione della sensibilità alla luce solare.
- Dermatite polimorfa solare ereditaria: la sintomatologia è più importante rispetto alla forma non ereditaria e spesso l’esordio è nell’infanzia o nell’adolescenza.
- Dermatite fotoallergica: scatenata dall’interazione tra la luce solare e alcune sostanze chimiche (come per esempio i farmaci) assunte o applicate sulla pelle.
- Orticaria solare: forma rara, che si manifesta con orticaria sulla pelle esposta al sole.
Quali sono le cause dell'allergia al sole?
Il sistema immunitario percepisce come estranei alcuni componenti cutanei alterati dal sole e prepara una risposta di difesa. L'allergia può inoltre essere innescata da fattori esterni, come alcuni farmaci o alcuni prodotti chimici (creme, creme solari, profumi) che possono rendere la pelle più sensibile al sole. Sembra giocare un ruolo anche il fattore ereditario.
Quali sono i sintomi dell'allergia al sole?
I sintomi più comuni, che possono manifestarsi subito o a distanza di alcune ore, sono:
- Rossore della pelle.
- Prurito o dolore.
- Presenza di vesciche o bolle.
- Comparsa di pomfi simili a quelli delle punture di zanzara.
Come si effettua la diagnosi?
Spesso la diagnosi viene effettuata nel corso di una visita dermatologica. Possono risultare inoltre utili esami quali:
- Test di fotosensibilità: si espone una piccola porzione della pelle a una quantità controllata di luce ultravioletta e se ne osserva la reazione e l’eventuale comparsa di sintomi.
- Photopatch test: si mette in contatto la pelle con la sostanza che si reputa responsabile di allergia, si procede poi a irradiazione ultravioletta controllata, per verificare la reazione della pelle.