La tiroide
La tiroide o ghiandola tiroidea è collocata in corrispondenza del confine tra laringe e trachea, alla base della porzione anteriore del collo. Il suo ruolo è produrre e secernere gli ormoni tiroidei, necessari per la crescita e lo sviluppo dell’organismo.
Le patologie tiroidee più frequenti sono lo struma, più comunemente noto come gozzo, l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo e le neoplasie della tiroide o tumori della tiroide.
Il gozzo è un ingrossamento diffuso o nodulare della tiroide, causato da complesse interazioni tra fattori di rischio ambientali – in particolare la carenza di iodio – e predisposizione genetica.
L’ipertiroidismo è una patologia che implica una eccessiva secrezione di ormoni tiroidei, con una conseguente accelerazione dei processi metabolici che questi regolano. I sintomi tipici di questo disturbo sono stanchezza, dimagrimento, sensazione di irrequietezza e irritabilità, tremori e intolleranza al caldo. I trattamenti vanno dalla terapia farmacologica, alla terapia radiometabolica (terapia con radioiodio), e infine l’intervento chirurgico di tiroidectomia in caso sia presente un gozzo (uni o multinodulare) di dimensioni tali da dare disturbi compressivi.
L’ipotiroidismo, al contrario, determina una diminuzione della produzione degli ormoni tiroidei. I sintomi di questo disturbo sono stanchezza, rallentamento psicomotorio, difficoltà di concentrazione, peggioramento del tono dell’umore e intolleranza al freddo. La terapia, in questo caso, è di tipo farmacologico e sostitutivo.
Quando viene riscontrato un malfunzionamento della tiroide è importante intervenire tempestivamente per riportare i processi metabolici al loro giusto equilibrio.
Il Centro multidisciplinare della tiroide di Humanitas Cellini
Il Centro multidisciplinare della tiroide, diretto dal dottor Roberto Garberoglio, è costituito da un gruppo di specialisti di diverse branche mediche con competenze specifiche nell’ambito delle patologie del collo e, in particolar modo, sulla tiroidologia. Grazie a un approccio integrato e multidisciplinare, questi specialisti costituiscono un gruppo capace di offrire ai pazienti il massimo delle competenze cliniche e diagnostiche nei vari ambiti patologici del collo.
Il team del Centro multidisciplinare della tiroide segue i propri pazienti pianificando sia le visite sia gli eventuali esami ematici ed ecografici di controllo. Di fronte a casi critici – come la comparsa di massa del collo, dolore, febbre, segni di iperfunzione -, è possibile eseguire visite specialistiche urgenti che, a seconda delle necessità, possono essere seguite da ecografia e/o da biopsia ecoguidata con ago sottile. Ottenuti tutti i risultati, a fine giornata viene effettuata una visita conclusiva per organizzare la migliore strategia terapeutica.
Il Centro multidisciplinare della tiroide si propone inoltre come servizio di secondo livello, aperto a pazienti che hanno già avuto contatti con altri medici di base e specialisti. I pazienti possono essere inviati da vari medici per una visita specialistica oppure per eseguire ecografie diagnostiche, agobiopsie ecoguidate ed eventualmente terapie termoablative o mediante l’utilizzo di alcool assoluto sterile. Eseguiti gli esami o le procedure terapeutiche, questi pazienti vengono rinviati al medico curante.