Un corpo estraneo nel naso è un incidente che occorre molto spesso ai bambini, che infilano nel naso o in bocca piccoli oggetti o piccole parti dei loro giocattoli. È dunque consigliabile prestare attenzione alla presenza in casa di oggetti potenzialmente pericolosi, soprattutto se sono raggiungibili facilmente. È altresì consigliabile verificare che i giocattoli siano certificati e sicuri, adatti all’età dei bambini e privi di piccoli pezzi rimovibili.
Quali sono i sintomi associati a un corpo estraneo nel naso?
A seguito di un corpo estraneo nel naso si può avvertire dolore, prurito e fastidio; in alcuni casi è possibile si manifesti sanguinamento.
Cosa fare in caso di corpo estraneo nel naso?
In caso di corpo estraneo nel naso, è possibile eseguire una semplice operazione che dovrebbe risolvere in fretta la situazione. Occorre stare in piedi, con la testa dritta, tappare la narice libera e soffiare il naso in modo deciso. Questo dovrebbe favorire la fuoriuscita del corpo estraneo. Se ciò non avviene, è bene recarsi in pronto soccorso.
Cosa non fare in caso di corpo estraneo nel naso?
È bene evitare di cercare di rimuovere manualmente o con l'aiuto di utensili il corpo estraneo dal naso, si rischia infatti di spingerlo più in fondo o di causare microtraumi.
Disclaimer: le informazioni contenute in quest'articolo non sostituiscono in alcun modo l'intervento o le indicazioni degli operatori di primo soccorso e forniscono solo semplici suggerimenti per tenere sotto controllo la situazione nell'attesa dei soccorsi.