Che cos'è la scleroterapia?
La scleroterapia è un intervento che si esegue in caso di malformazioni a carico dei vasi sanguigni (come nel caso delle vene varicose) e consiste nell'iniettare, all'interno della vena patologica, un liquido sclerosante che ne provoca la chiusura.
Il liquido sclerosante può essere iniettato a temperatura ambiente o refrigerato a circa -40°C (in questo caso si parla di crioscleroterapia), oppure mischiato con aria (scleromousse).
Come si svolge la scleroterapia?
A seconda del vaso patologico da trattare, si distinguono differenti approcci:
- Scleroterapia semplice: anche detta modalità a vista, prevede l'iniezione di liquido nel vaso mediante un ago molto sottile.
- Scleroterapia con realtà aumentata: si avvale di strumenti in grado di migliorare la visibilità, individuando anche vene difficilmente visibili altrimenti.
- Ecosclerosi: vi si ricorre qualora sia necessario intervenire su vene poste in profondità, cui non si accede direttamente dalla cute. Per eseguire l'ecosclerosi è necessario l'ecografo.
Nei pazienti con varici reticolari può essere utile combinare la scleroterapia alla chirurgia mini invasiva.
Quali sono i vantaggi della scleroterapia?
La scleroterapia consente di ottenere risultati ottimi, soprattutto se viene individuata la tecnica migliore rispetto alla vena patologica da trattare.
Nel trattamento dei capillari la scleroterapia è molto utile nel ridurre i sintomi e nel migliorare l'aspetto estetico. Si tratta di una metodica che può anche essere eseguita più volte ne corso del tempo.
La crioscleroterapia poi è particolarmente efficace: il liquido refrigerato infatti ha una maggior potenza distruttrice.
Follow up
A seguito dell'intervento il paziente potrebbe, in alcuni casi, dover indossare calze elastiche per aiutare lo svuotamento venoso.