Che cos'è la Protesi Monocompartimentale di Ginocchio
La Protesi Monocompartimentale di Ginocchio (PMG) sostituisce le superfici di scorrimento reciproco di un solo comparto del ginocchio: condilo femorale ed emipiatto tibiale corrispondente (PMG femorotibiale) oppure faccia ventrale della rotula e troclea femorale (PMG femororotulea).
Viene utilizzata quando la artrosi o gli esiti di traumi compromettano la funzionalità di un solo comparto articolare. Riguarda più frequentemente il comparto femorotibiale mediale e solo raramente quello femororotuleo. L'intervento viene solitamente effettuato in anestesia spinale selettiva. Il dolore post operatorio viene controllato mediante l'utilizzo di ipoestesia peridurale o perineurale (vedi sezione anestesiologica).
L'accesso alla articolazione avviene attraverso una incisione longitudinale di dimensioni ridotte rispetto all'impianto totale (8-10 cm circa). nella regione anteriore. Vengono asportate con opportuni strumenti le parti articolari usurate e si procede quindi all'impianto delle componenti protesiche, che vengono cementate all'osso.
La durata media di un intervento di impianto unicompartimentale è di 30-40 minuti.