Il Centro di Terapia del Dolore di Humanitas Cellini si occupa della diagnosi e del trattamento del dolore acuto e cronico di origine benigna, non oncologica. L’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del paziente attraverso la migliore gestione possibile del dolore, che può essere di diversa origine: della lombalgia, lombosciatalgia e cervicalgia alla nevralgia del trigemino e fuoco di Sant’Antonio, ma anche dolore causato da dolori articolari per artrosi e fibromialgia e patologie autoimmuni.
Il punto di forza del Centro di Terapia del Dolore è l’approccio multidisciplinare: fondamentale è la collaborazione con ortopedici, fisiatri e fisioterapisti con cui viene impostato il percorso di cura dei pazienti, oltre al contributo e presenza di infermieri dedicati. Il plus è inoltre il garantire ai pazienti una disponibilità di 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Il percorso di cura del Centro di Terapia del Dolore
Durante la prima visita viene approfondita l’anamnesi clinica del paziente e si costruisce il rapporto di fiducia. L’obiettivo è individuare in che modo si manifesta il dolore, la sua origine e quale meccanismo lo scatena, impostando poi un percorso di cura personalizzato, sempre meno improntato alla prescrizione farmacologica e invece concentrato su trattamenti che possono essere infiltrativi o attraverso procedure mini-invasive e con meno effetti collaterali.
I percorsi di cura del Centro di Terapia del Dolore
Le problematiche di dolore acuto (un dolore che dura meno di tre mesi) o altresì cronico (con durata maggiore ai tre mesi) possono capitare a ogni tipo di paziente, dal giovane all’anziano. In base al dolore e alla sua origine vengono proposti i seguenti trattamenti, che possono durare dalle 2 alle 4 settimane ed essere ripetuti nel tempo:
- Infiltrazioni sotto guida ecografica
- Infiltrazioni peridurali cervicali, dorsali, lombari
- Infiltrazione peri articolari e articolari
- Mesoterapia
- Trattamenti con radiofrequenza