Il Centro di Chirurgia Robotica Vertebrale di Humanitas Cellini, specializzato in interventi mininvasivi di alta precisione e in grado di offrire le cure più personalizzate e più sicure, può trattare le patologie più diffuse che riguardano la colonna vertebrale: dall’ernia del disco associata a instabilità vertebrale alla spondilolistesi (lo “scivolamento” delle vertebre) fino all’artrosi degenerativa.
La tecnologia robotica di ultima generazione è dotata di un braccio robotico e uno speciale sistema di navigazione GPS che insieme offrono massima precisione e minima invasività.
L’ausilio di questa tecnologia stabilizza la colonna vertebrale con estrema accuratezza, al contempo riduce al minimo il rischio di errore e massimizza i benefici per il paziente, consentendogli un recupero post operatorio molto più rapido. Questo si traduce nella possibilità di rimettersi in piedi 3-4 ore dall’intervento, di essere dimesso dopo ventiquattr’ore e di riprendere in pochi giorni tutte le attività quotidiane, aspetto fondamentale per la qualità di vita.
Come funziona il robot?
Il robot opera con una precisione millimetrica rispondendo alle impostazioni pre-operatorie programmate dal Neurochirurgo. Un sistema integrato di navigazione consente di visualizzare in tempo reale le manovre chirurgiche, riducendo drasticamente il margine d’errore.
Per quali patologie è indicato?
Ernie del disco con discopatia associata, stenosi lombari, fratture vertebrali, spondilolistesi, instabilità vertebrali: queste sono alcune delle patologie trattabili. L’accurata precisione del robot garantisce un risultato eccellente per gli interventi che richiedono il posizionamento di viti intra-vertebrali con un approccio mininvasivo.
I vantaggi della Chirurgia Robotica
Possiamo garantire la massima accuratezza e trattamenti non invasivi che tutelano la salute del paziente e accelerano i tempi di recupero. Gli interventi sono eseguiti per via percutanea, con incisioni minime e conseguente riduzione del dolore e della degenza post-operatoria.
I tempi di ripresa dopo l’intervento
La durata dell’intervento, le perdite ematiche e l’esposizione intra-operatoria ai raggi X sono drasticamente ridotte, così come i tempi di degenza. La ripresa delle attività quotidiane, lavorative e sportive è sensibilmente velocizzata.