Il sanguinamento dal naso (o epistassi) è una perdita di sangue venoso o arterioso dalle cavità nasali. È più frequente nei bambini e negli adolescenti e può essere causata da:
- traumi, compreso soffiarsi il naso in modo troppo energico
- infezioni (principalmente quelle delle vie respiratorie)
- crisi ipertensive
- disturbi della coagulazione
- presenza di corpi estranei
Anche un’eccessiva secchezza della mucosa delle cavità nasali, provocata per esempio da aria troppo secca, può causare perdita di sangue, soprattutto in soggetti predisposti. Le epistassi si verificano spesso in inverno proprio perché l’aria eccessivamente riscaldata degli ambienti chiusi asciuga le narici e le sue membrane possono andare più facilmente incontro a rottura.
Quali malattie si possono associare alla perdita di sangue dal naso?
Le patologie che si possono associare a questa condizione sono:
- AIDS
- aterosclerosi
- cirrosi epatica
- Dengue
- disturbi della coagulazione
- ebola
- influenza
- ipertensione arteriosa
- lebbra
- pertosse
- poliposi nasale
- raffreddore
- rinite
- tifo
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che è meglio consultare il proprio medico in caso di persistenza del sintomo.
Come fermare la perdita di sangue dal naso?
Una perdita di sangue dal naso può dipendere da diverse cause, pertanto è importante risalire alla ragione che ha determinato l’emorragia. Può essere infatti riconducibile anche a malattie sistemiche importanti.
In generale, per fermare la perdita di sangue dal naso è necessario effettuare una pressione laterale contro il setto (la parete centrale che separa le due cavità nasali), tamponando, per esempio, con un fazzoletto. Se l’emorragia è cospicua, si possono usare impacchi freddi o ghiaccio da usare localmente. In caso di fratture da trauma, è necessario ricomporre la frattura rivolgendosi al Pronto Soccorso. Se le epistassi sono frequenti è possibile intervenire con tamponi nasali o coagulazioni elettriche o chimiche. Nel caso di pazienti che assumono farmaci anticoagulanti, epistassi frequenti potrebbero essere dovute a un iperdosaggio, pertanto è consigliabile in tali casi rivolgersi al medico per rivedere la posologia dei farmaci assunti.
In presenza di perdita di sangue dal naso occorre rivolgersi al medico?
In caso di ipertensione arteriosa, grave trauma del setto nasale o malattie già diagnosticate in precedenza, è consigliabile rivolgersi al medico in modo tempestivo o recarsi al Pronto soccorso.