I percorsi di fisioterapia e riabilitazione
DOMICARE* la fisioterapia a casa tua. Un servizio di sedute di riabilitazione direttamente al domicilio, con i professionisti di Humanitas Medical Care San Luca. Un percorso di cura di qualità nel comfort di casa tua, che viene incontro alle tue necessità.
PERCORSO FLEBOLINFO: migliora la funzionalità del sistema linfatico e circolatorio attraverso sedute di linfodrenaggio manuale, bendaggio linfatico specifico e rieducazione motoria attiva.
PERCORSO VESTIBOLARE: prevede trattamenti specifici di riabilitazione di sintomi quali cefalea, vertigini e instabilità di origine otorinolaringoiatrica, neurologica o ortopedica con anche l’utilizzo dell’innovativa pedana Delos (che fornisce una valutazione oggettiva del controllo posturale e calcola il rischio di infortunio e/o caduta).
PERCORSO NEUROFISIO: prevede sedute di rieducazione neuromotoria in piccoli gruppi per il miglioramento e il mantenimento delle abilità residue in patologie neurologiche quali Parkinson, Sclerosi Multipla ed esiti di ictus.
PERCORSO ANTALGICO/CRONICO: pensato per pazienti con dolore cronico, il percorso comprende terapia manuale, tecarterapia, massoterapia in sedute singole e attività fisica adattata (AFA) in piccoli gruppi. Possibilità di integrazione antalgica fisiatrica/ortopedica.
PERCORSO SCHIENA: tre distinti percorsi pensati per affrontare il dolore alla colonna e i dismorfismi vertebrali (ipercifosi, iperlordosi, scoliosi,…)
- percorso posturale
- percorso scoliosi
- lowback cronico
In base alla valutazione diagnostica, il percorso prevede terapie manuali, ma anche tecarterapia, clinical pilates, core stability e l’utilizzo della pedana Delos per la riprogammazione propriocettiva e posturale.
ORTHOSPORT: per sportivi e non solo, percorso mirato alla prevenzione e/o alla riabilitazione degli infortuni che comprende terapie manuali, tecarterapia, la pedana Delos, il rinforzo muscolare specifico, l’esercizio terapeutico per il recupero del gesto sportivo e il ritorno allo sport.
* non tutte le aree geografiche sono coperte dal servizio Domicare.
Presso il Centro Medico San Luca è possibile accedere anche:
- Ambulatorio di endocrinologia
- Ambulatorio di nutrizione
- Ambulatorio di cardio e vascolare
- Ambulatorio di neurologia
- Ambulatorio di otorinolaringoiatria
- Ambulatorio di ortopedia
- Ambulatorio di fisiatria
- Onde d’urto
- Ecografie muscoloscheletriche e articolari
- Terapie infiltrative
- Radiologia tradizionale
- Densitometria ossea
Area di recupero e rieducazione funzionale di 1° livello
L’area di Recupero e Rieducazione Funzionale del Centro Medico San Luca di Rivoli è in grado di offrirei ai pazienti le seguenti terapie:
- Elettrostimolazione* (Kotz, Rettangolare, Triangolare)
- Elettroterapia Antalgica* (Tens, Diadinamica, Interferenziale)
- Iniezioni di sostanze terapeutiche nell’articolazione nel legamento* (infiltrazioni)
- Ionoforesi
- Magnetoterapia*
- Massoterapia
- Massoterapia per drenaggio linfatico*
- Onde d’urto*
- Rieducazione dei disturbi motori, sensitivi, a minore disabilità*
- Rieducazione posturale globale
- Tecar
- Ultrasuonoterapia*.
Il Centro fisioterapico e riabilitativo di San Luca – Rivoli si occupa anche dei casi più complessi di natura ortopedica e neurologica e segue i pazienti dimessi dall’ospedale che hanno necessità di proseguire il periodo di riabilitazione. Il tutto garantendo assoluta uniformità nel trattamento del paziente.
Al Centro medico San Luca l’attività di riabilitazione è concentrata per la maggior parte su patologie muscolo-scheletriche, quelle di chi ha riportato la frattura di un arto e quelle di chi si è sottoposto a un intervento di protesi d’anca, ginocchio o spalla. Si prende inoltre cura dei pazienti neurologici con problematiche post-ictus o con patologie come sclerosi multipla e morbo di Parkinson.
Direttore tecnico Riabilitazione: Dott.ssa Cettina Fallea