Si tratta di un accumulo di liquido nell'addome. A provocarne la formazione possono esserci numerose cause: dalle patologie epatiche all'insufficienza renale, includendo forme tumorali e insufficienza cardiaca.
Quali patologie si possono collegare all'ascite?
Le malattie che si possono collegare a un'ascite sono:
- Amiloidosi
- Cirrosi biliare primitiva
- Cirrosi Epatica
- Dengue
- Insufficienza cardiaca
- Tumore al fegato
- Tumore al pancreas
Ricordiamo che questo non è un elenco completo e che è sempre meglio consultare il proprio medico in presenza di continuità dei sintomi.
Quali sono le soluzioni per l'ascite?
La soluzione più idonea in presenza di ascite deriva dalla motivazione alla radice. Talvolta potrebbe essere utile intervenire sull'alimentazione, minimizzando soprattutto l'apporto giornaliero di sale.
In altre situazioni occorre assumere diuretici per espellere il liquido in eccedenza. Potrebbe risultare indispensabile agire aspirando il liquido in eccesso e, nelle situazioni più complicate, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico o un trapianto di fegato.
Con ascite quando andare dal proprio medico?
Solamente un medico, verificandone le ragioni, può decidere la cura più idonea per far fronte a un'ascite. Per questo motivo chi ne è affetto deve sottoporsi a controlli regolari. È bene poi consultare il medico se le dimensioni dell’ascite aumentano o in presenza di sintomi quali fiato corto o fastidio addominale.