L’anca è un’articolazione tra le più importanti per l’organismo umano. Tra le sue funzioni principali, rientrano tutti i movimenti e le azioni fondamentali per l’essere umano: camminare, correre e saltare, sono tutte attività consentite dalla più importante e robusta delle articolazioni del corpo umano. L’anca inoltre è in grado di sostenere l’intero peso del corpo e di ripartire la forza esercitata dai più grandi muscoli dell’organismo, quelli delle gambe appunto.
Che cos’è l’anca?
L’anca è un’articolazione formata dal femore e dalla cavità presente nell’osso iliaco del bacino, denominata acetabolo. Questa particolare struttura, responsabile di tutta la mobilità del corpo umano, è internamente rivestita da una cartilagine, che ha il compito di diminuire gli attriti tra le due ossa, e di attutire la spinta della testa del femore. Intorno alla cartilagine sono presenti delle particolari membrane, che producono un liquido sinoviale in grado di lubrificare la cartilagine e di scongiurare qualsiasi contatto tra il femore e l’osso iliaco.
Intorno all’anca sono presenti dei legamenti particolarmente robusti, che hanno la funzione di tenere insieme tutta l’articolazione, e di prevenire eventuali lussazioni. Alcuni di questi legamenti sono saldamente ancorati alle ossa del bacino: si tratta dei legamenti cosiddetti extra-capsulari, denominati ileo-femorale, ischio-femorale e pubo-femorale. La loro presenza fornisce all’anca una maggiore solidità, impedendo movimenti eccessivi a tutta l’articolazione. Oltre ai legamenti esterni, l’anca ha anche un legamento interno alla cavità articolare, denominato “ligamentum teres”. La sua unica funzione è quella di trattenere la testa del femore in caso di lussazione dell’anca, impedendo che il femore fuoriesca del tutto dalla cavità dell’osso iliaco. Intorno all’anca è infine presente una serie di muscoli che aiutano i legamenti a mantenere salda tutta l’articolazione.
A cosa serve l’anca?
L’anca svolge un compito fondamentale per il corpo umano, provvedendo al sostentamento del peso e facilitando l’agilità dei movimenti del corpo, tra cui saltare, correre e ogni altro genere di movimenti generati dagli arti inferiori. La flessibilità dei movimenti del femore, che può muoversi a 360 gradi all’interno dell’anca, e ruotare su sé stesso di 90 gradi, è garantita proprio dalla particolare conformazione dell’articolazione dell’anca. Un sistema molto robusto e compatto, in grado di sostenere forze considerevoli.
Se l’anca si danneggia a causa di un trauma o dell’invecchiamento è possibile mantenere la funzionalità sostituendola con una protesi.