Che cos’è la visita neurologica?
La Neurologia, branca della medicina che studia il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, è considerata una disciplina complessa in quanto si deve considerare che il cervello è contenuto in una scatola chiusa il cranio, non accessibile all’esame diretto.
Nell’ambito della valutazione specialistica neurologica i principali parametri da valutare sono l’anamnesi accurata, lo stato mentale e le funzioni simboliche, i nervi cranici, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, il sistema sensitivo, le funzioni autonomiche.
Quando rivolgersi ad un neurologo?
Il paziente può rivolgersi al neurologo:
- per lo studio e la valutazione specialistica dei segni e sintomi di un disturbo neurologico, in genere inviato all’ambulatorio di Neurologia dal proprio medico di famiglia o altro specialista
- per ottenere una diagnosi e terapia sulle cause dei propri disturbi
- per monitorare l’andamento della malattia neurologica già diagnosticata e per stabilire o cambiare la terapia.
L’approccio alle patologie neurologiche e la presa in carico del paziente è multidisciplinare, cioè può coinvolgere ad esempio l’ortopedico, l’immunologo, il fisiatra, l’otorinolaringoiatra.
A cosa serve la visita?
La visita specialistica neurologica serve a capire se è presente una malattia neurologica, se esiste una lesione localizzata e di che malattia si tratta. Quindi si dovrà effettuare un processo per diagnosi sindromica, anatomica o topografica (sede), patologica (natura della malattia) ed eziologia (cause e meccanismi).
Quali esami si effettuano dal neurologo?
Esami strumentali come l’elettroencefalogramma, l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ECO-TSA), l’ecodoppler transcranico (TCD) e i potenziali evocati, TC e RMN possono essere prescritti per l’approfondimento diagnostico delle patologie neurologiche.
Alcuni esami possono essere effettuati presso Humanitas Cellini. Inoltre, l’ambulatorio di Neurologia di Humanitas Medical Care Lingotto collabora con la Neurologia di Humanitas Gradenigo per patologie specifiche (cefalee, epilessia, Parkinson).