Il Centro multidisciplinare della tiroide C.M.T. di Humanitas Cellini, a Torino, si occupa di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del collo e della tiroide.
È costituito da un gruppo di specialisti di varie branche mediche con competenze specifiche nell’ambito delle patologie del collo e in modo particolare sulla tiroidologia.
Questi specialisti, con un approccio integrato e multidisciplinare, costituiscono un gruppo capace di offrire ai pazienti il massimo delle competenze cliniche e diagnostiche nei vari ambiti patologici del collo.
L’attività del Centro della tiroide è varia in rapporto alla tipologia del problema da curare.
Il team segue direttamente i propri pazienti pianificando sia le visite sia gli eventuali esami ematici ed ecografici di controllo.
Nel caso di casi critici (come la comparsa di massa del collo, dolore, febbre, segni di iperfunzione) si possono eseguire visite specialistiche urgenti, e se il caso lo richiede, subito seguite da ecografia e/o da biopsia ecoguidata con ago sottile; frequentemente si eseguono esami del sangue o altre visite specialistiche.
Ottenuti tutti i risultati viene effettuato alla fine della giornata una visita conclusiva per organizzare la migliore strategia terapeutica.
Il Centro della tiroide si propone anche come servizio di secondo livello, in quanto molti dei pazienti che vi afferiscono hanno già avuto contatti con altri medici di base e specialisti.
Altri pazienti vengono inviati da vari medici per una visita specialistica oppure per eseguire ecografie diagnostiche, agobiopsie ecoguidate, ed eventualmente terapie termoablative o mediante l’utilizzo di alcool assoluto sterile; eseguiti gli esami o le procedure terapeutiche tali pazienti vengono rinviati al medico curante.
Qualora si riscontrino formazioni cistiche voluminose della tiroide (contenuto liquido anecogeno) è possibile utilizzare tecniche interventistiche come l’alcoolizzazione (medicazione della pseudoparete cistica con alcool assoluto sterile).
Il trattamento dei nodi tiroidei solidi, benigni, sintomatici è eseguito con l’utilizzo di aghi da radiofrequenza, allo scopo di ridurne il volume ed eventualmente l’attività metabolica, necrotizzando esclusivamente una quota di tessuto tiroideo contenuto nella pseudocapsula del nodo, salvaguardando il tessuto circostante. In alcuni casi questa tecnica può essere utilizzata nel caso di cisti voluminose, settate o a contenuto molto corpuscolato.
Le neoplasie metastatiche linfonodali del collo dovute a carcinomi tiroidei possono usufruire con successo della termoablazione al fine di distruggere completamente il tessuto neoplastico nodulare assieme con una piccola parte di tessuto perilesionale. Tale opportunità terapeutica viene scelta nel caso non sia possibile o vantaggioso eseguire un intervento chirurgico di linfadenectomia.
Le prestazioni eseguite dal Centro sono:
- visite endocrinologiche
- diagnostica ecografica multiparametrica con elastosonografia quali-quantitativa ed eventualmente con mezzo di contrasto.
- agobiopsie ecoguidate con tecnica aspirativa con ago fine o con tecnica “core biopsy”.
- dosaggio di parametri bioumorali valutati su eluato bioptico (come tireoglobulina, PTH, ecc.)
- alcoolizzazione delle formazioni cistiche tiroidee sintomatiche
- termoablazione con RF delle formazioni nodulari tiroidee solide sintomatiche oppure cistiche multisettate
- esami ematici
- esami radiologici (TAC, Risonanza Magnetica del collo)
- visite specialistiche di completamento a seconda dei casi.