È uno dei cinque sensi, ma anche il più complesso: la vista. Sono gli occhi infatti a trasmettere continuamente informazioni sull’ambiente circostante al cervello: prendersene cura è fondamentale a tutte le età.
Prevenire le malattie dell’occhio attraverso esami periodici fin dall’infanzia, diagnosticare eventuali patologie prima che degenerino in forme più gravi, tenere sotto controllo situazioni croniche e curarle attraverso metodologie e strumenti all’avanguardia: il team di Oculisti di Humanitas Cellini e del Centro medico San Luca è a disposizione di tutta la famiglia, dall’infanzia sino all’età avanzata.
Lascia il tuo numero per scoprire come possiamo aiutarti
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Oltre alla visita oculistica specialistica e ortottica, presso l’ambulatorio di Oculistica di Humanitas Cellini è possibile sottoporsi alle seguenti prestazioni.
- Test lacrimali, compreso il test di Schirmer: per quantificare la secrezione lacrimale basale.
- Gonioscopia: per analizzare lo spazio tra l’iride e la cornea.
- Fundus oculi: per studiare la parte posteriore del bulbo oculare e così rilevare la presenza di malattie della retina e del nervo ottico.
- Tonometria: per calcolare la pressione oculare tra il liquido del corpo ciliare e la sua fuoriuscita dall’occhio che, se supera i 20 ml può condurre al glaucoma.
Visite ed esami hanno consentono di identificare e stabilire il giusto piano terapeutico per patologie come il glaucoma e la cataratta.
Il primo, detto non a caso “il ladro silenzioso della vista” non dà sintomi e si rivela in modo improvviso, ma può essere controllato e gestito con farmaci sempre più efficaci.
La seconda si manifesta con offuscamento della vista ed è risolvibile con un intervento ambulatoriale, che consente un recupero visivo pressoché immediato.
Humanitas Cellini è specializzata anche nel trattamento chirurgico di tutte le malattie della parte posteriore dell’occhio, della retina e del corpo vitreo (distacco della retina, retinopatia diabetica, patologie vitreali, trazioni vitreomaculari e maculopatie): interventi complessi, effettuati grazie a tecniche chirurgiche mininvasive che garantiscono ottimi risultati anatomici e funzionali.