5×1000: la Fondazione Humanitas per la Ricerca lavora da anni per prevenzione e cura dei tumori. Devolvere il proprio 5×1000 in favore della Ricerca aiuterà l’Oncologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, Centro di riferimento regionale per la cura dei tumori.
Anche Humanitas Cellini offre il proprio contributo alla prevenzione e alla cura dei tumori supportando le attività di Fondazione Humanitas per la Ricerca attraverso la possibilità di devolverle il proprio 5×1000.
Quest’anno, in particolare, la Clinica di via Benvenuto Cellini sostiene le attività di medici e ricercatori di Fondazione Humanitas per la Ricerca e delll’Oncologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, una tra le eccellenze della sanità regionale, inserita attivamente nella Rete oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta. L’Oncologia di Humanitas Gradenigo è oggi il Centro di riferimento per la cura dei tumori di colon-retto, tiroide, ovaio, stomaco e tumori urologici nonché sede del Gruppo italiano tumori rari e Centro di eccellenza per le cure palliative.
Grazie al 5×1000 viene sostenuta con ulteriore forza l’attività dei ricercatori di Fondazione Humanitas per la Ricerca e dell’ospedale Humanitas Gradenigo nella lotta al cancro, favorendo la creazione di percorsi d’avanguardia nella diagnosi e nella cura delle malattie oncologiche.
In questi giorni l’importanza della possibilità di devolvere a questa causa il proprio 5×1000 viene rimarcata anche dai vari poster sistemati all’ingresso e nelle sale d’attesa di Humanitas Cellini: il volto di Gerry Scotti, personaggio televisivo tra i più popolari e amati, invita a sostenere le attività di Fondazione Humanitas per la Ricerca. Analogo messaggio lo si può trovare viaggiando a bordo delle linee Star 1 e Star 2, i bus elettrici a basso impatto ambientale che attraversano il centro di Torino. Il sostegno alla Ricerca per mezzo del 5×1000 è inoltre protagonista da alcune settimane al PalaRuffini in occasione delle partite casalinghe dell’Auxilium Fiat Torino nel campionato di basket di Serie A.
Che cos’è il 5×1000?
Il 5×1000 è una quota che fa parte del gettito fiscale IRPEF e che lo Stato italiano, recependo l’indicazione dei contribuenti, destina a sostegno di enti di ricerca sanitaria, enti senza fini di lucro e ad altri soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.
Si tratta di una quota d’imposta alla quale lo Stato rinuncia e che non sostituisce l’8×1000. Per il contribuente rappresenta una scelta che non comporta alcuna spesa: si tratta solo di decidere a quale ente destinare una parte dell’imposta sul reddito.
Come si può devolvere il 5×1000?
Molto semplice: è sufficiente una firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e della università” riportando il codice fiscale numero 97408620157.
Cellini sostiene il 5×1000 alla Fondazione Humanitas per la Ricerca
La Fondazione Humanitas per la Ricerca sostiene la ricerca clinica e di base in ambito immunologico e le sue possibili applicazioni per la cura di malattie di grande impatto sociale, come tumori, infarto, ictus e patologie autoimmuni.