Cos’è l’ecografia delle anche per i neonati?

L’ecografia delle anche per i neonati è un esame non invasivo e sicuro che usa gli ultrasuoni per lo studio della forma (morfologia) delle anche del neonato.

Si tratta di un esame di screening neonatale consigliato a tutti i neonati entro i 2-3 mesi di vita. In presenza di fattori di rischio per alterazioni anatomiche delle anche, come ad esempio la displasia congenita dell’anca, l’ecografia delle anche è raccomandata entro i primi 45 giorni di vita, quando le anche non hanno ancora completato il processo di ossificazione.

A che cosa serve l’ecografia delle anche neonatale?

L’esame ecografico delle anche del neonato serve a studiare i rapporti tra le componenti articolari delle anche e valutare la maturità dell’anca neonatale. Lo studio ecografico delle anche permette di diagnosticare precocemente difetti dell’anca quali la displasia dell’anca, una patologia che può essere di origine genetica oppure da posizione assunta dal feto nell’utero materno, e la lussazione. In entrambi i casi, la diagnosi e il trattamento precoce di queste alterazioni delle anche evita la compromissione della deambulazione futura del neonato.

Quali sono le norme di preparazione?

L’ecografia delle anche neonatale non prevede nessuna preparazione specifica del bambino.

Come si svolge l’ecografia delle anche per i neonati?

L’esame ecografico delle anche si effettua appoggiando una sonda ecografica sull’anca del neonato posizionato sul fianco con l’aiuto dei genitori.

È un esame doloroso o pericoloso?

L’ecografia delle anche neonatale è un esame del tutto indolore, privo di controindicazioni, ripetibile, e della durata di pochi minuti.