Con il Servizio Sanitario Nazionale
Prenotazione ricoveri ordinari con il Servizio Sanitario Nazionale
Le richieste di ricovero vanno rivolte all’Ufficio Ricoveri, al numero 011.3027.3027.
Liste d’attesa
I pazienti che devono essere sottoposti a intervento chirurgico vengono inseriti in una lista d’attesa attraverso un sistema informatizzato. La lista d’attesa è determinata dalla classe di priorità dell’intervento e dalla data della proposta di ricovero secondo disposizioni di legge.
I dati delle liste d’attesa sono comunicati alla Regione secondo le norme vigenti.
Documentazione necessaria per il ricovero
- impegnativa del medico curante su ricettario regionale
- tessera sanitaria regionale e codice fiscale
- documento d’identità valido.
Per i cittadini non residenti in Italia:
- se appartenenti alla Comunità Europea è necessaria la tessera TEAM per usufruire dell’assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Per le cure e i ricoveri programmati è necessario il Modello E112
- se non appartenenti alla Comunità Europea è necessario rivolgersi agli uffici della Asl di competenza.
Pre-ricoveri
Per i ricoveri di tipo chirurgico, gli esami pre-intervento e la visita anestesiologica vengono programmati circa un mese prima dell’intervento per consentire di effettuare, se richieste, eventuali visite di approfondimento per l’idoneità.
Terapia Intensiva
Di supporto all’attività operatoria è attiva l’Unità Funzionale di Terapia Intensiva. Questo settore è dotato delle più recenti attrezzature.
In regime di solvenza
Il paziente deve programmare con lo specialista prescelto le modalità e i tempi di accesso. Il giorno fissato per il ricovero è necessario che il paziente si presenti con un documento d’identità e il tesserino del codice fiscale presso l’Ufficio Programmazione e Ricoveri. Tutti i costi relativi alle prestazioni della Struttura vengono preventivati secondo il Tariffario vigente di Humanitas Cellini. I ricoveri a pagamento comprendono particolari comfort alberghieri aggiuntivi.
Presso Humanitas Cellini è possibile effettuare interventi a pagamento e/o in convenzione con Assicurazioni e/o Fondi Malattia che danno diritto a:
- la possibilità di scegliere il proprio medico curante;
- camera singola;
- particolari comfort alberghieri
Il soggiorno
Cosa portare per il soggiorno in ospedale
È indispensabile portare con sé (da consegnare al coordinatore infermieristico il giorno dell’ingresso) tutti gli esami o cartelle cliniche precedenti e le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente. L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile, in particolare: camicia da notte o pigiama, calze, pantofole, vestaglia o tuta da ginnastica; necessario completo per la toeletta personale, tovaglioli e fazzoletti possibilmente di carta. È preferibile, quando possibile, portare valige non rigide. Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.
Accoglienza
All’atto del ricovero, il paziente si deve presentare all’Accettazione ricoveri con i documenti richiesti; qui verranno svolte le operazioni di accettazione. Concluse le formalità burocratiche, al paziente sarà consegnato:
- un questionario conoscitivo sul servizio comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e consigli, utile per valutare il grado di soddisfazione dell’utente;
- un modulo per la tutela della privacy.
Visite di parenti e amici
È consentita la visita di un solo parente per volta, con orario 13.30/14.30 o 14.30/15.30, oppure in fascia serale 18.00/19.00 o 19.00/20.00, in base alle indicazioni fornite dal personale di reparto e alle regole della Clinica.