I calli sono ispessimenti della pelle che si formano quando l’epidermide viene sottoposta a continui e prolungati attriti e sfregamenti. In genere si manifestano sulle mani, sui piedi e alle dita e di rado provocano dolore.
Quali patologie possono essere associate ai calli?
Alcune delle malattie che si possono associare ai calli sono:
- Cheratosi attinica
- Piede diabetico
- Sifilide
Si ricorda che questo non è un elenco completo e che è consigliabile chiedere un parere al proprio medico, in particolar modo se il disturbo si manifesta per periodi prolungati.
Cosa fare in caso di calli?
Qualora si sia affetti da diabete o da altre malattie specifiche non è raccomandabile trattare i calli con rimedi casalinghi, ma è meglio consultare il medico. È bene chiedere un consulto anche se i calli sono dolorosi o in presenza di infiammazioni.
In genere gli ispessimenti regrediscono gradualmente senza bisogno di alcuna cura particolare, se non quella di evitare le condizioni di attrito o sfregamento che ne hanno causato la comparsa. Per agevolare la guarigione può essere di aiuto, per esempio, utilizzare delle calzature diverse e più comode, usare degli appositi cerotti protettivi e mantenere la pelle ben idratata utilizzando delle creme o delle pomate. Se comunque anche adottando questi accorgimenti il callo non dovesse sparire da solo si può procedere a eliminare la cute in eccesso usando prodotti callifughi e, se necessario, applicando alle calzature delle solette ortopediche.